Ripartono gli appuntamenti di “Ciclabili”, il progetto che attraverso l’utilizzo di tandem permette a bambini e adulti con disabilità fisica e cognitiva di partecipare all’attività ciclistica in compagnia di famigliari e amici.
Il movimento sincrono con l’operatore, la condivisione di un’esperienza vissuta a stretto contatto con un’altra persona, avere un obiettivo di arrivo, la possibilità di essere immersi in un contesto sociale pur potendone tenere le distanze, sono gli elementi che consentono di uscire da momenti di isolamento.
Per questi motivi, le uscite in tandem sono diventate un’attività stabilmente inserita nei programmi di inclusione sociale di Sportfund.
Il principio ispiratore di questa attività, come da obiettivi istituzionali di Sportfund, è promuovere la partecipazione allo sport delle persone con disabilità in gruppi aperti a tutti. In questo modo si evitano iniziative dedicate solo a persone con disabilità, che purtroppo sono ancora esistenti.
Il progetto prevede, inoltre, la formazione di tecnici specializzati nell’accompagnamento di persone con disabilità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con L’Arche Comunità L’Arcobaleno – Impresa Sociale, Uisp Comitato Territoriale di Bologna e Skirace Asd.
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Ico Rosetti.