Sportfund fondazione per lo sport Onlus, in collaborazione con UISP Comitato territoriale di Bologna, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, dà il via al progetto “Pedalo con te” nel contesto del settantennale dell’UISP.
L’obiettivo del progetto è quello di consentire a bambini e adulti con disabilità, che non consenta l’autonomia, di praticare l’attività ciclistica.
“Andare in bicicletta” è una conquista che si fa da piccoli e che ci accompagna per tutta la vita: la disabilità non dovrebbe essere un ostacolo all’esercizio di tale attività ed è questo il messaggio che si vorrà trasmettere nel corso dell’evento.
La partecipazione prevede una “pedalata” all’interno di FICO con quattro tandem, acquistati dalla Sportfund grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e altre biciclette in dotazione di Fico, che effettueranno un percorso all’interno del Parco.
Al termine, verrà allestito un circuito che potrà essere effettuato da chiunque voglia provare i tandem e familiarizzare con il mezzo.
L’obiettivo della partecipazione all’evento è quello di diffondere la conoscenza della pedalata “in due” e il messaggio che la disabilità altro non è se non un peculiare aspetto, fisico o psichico, di una qualunque persona.