Le Cholitas sono un gruppo di donne indigene Aymara della Bolivia che sfidano discriminazione e disuguaglianze scalando assieme le montagne.
Quest’estate le Cholitas verranno in Italia per realizzare il loro sogno di visitare le Dolomiti. Il progetto “Cholitas nelle Dolomiti”, salvo un rinvio al 2022 dovuto alla situazione sanitaria, prevede l’organizzazione di un periodo di escursioni, incontri e condivisioni con il gruppo di donne boliviane, nelle Dolomiti di Brenta tra la fine di luglio e le prime settimane di agosto.
L’obiettivo è creare consapevolezza della montagna come luogo di empowerment collettivo, unione e solidarietà, tramite due settimane di attività condivise durante le quali le rappresentanti delle Cholitas incontreranno gruppi locali, come occasione di scambio tra tradizioni e culture di montagna. Il programma include incontri ed eventi per creare consapevolezza sulla discriminazione e violenza di genere.
L’intenzione, inoltre, è sostenere le Dolomiti come patrimonio collettivo, spazio accessibile ed inclusivo, promuovendo la connessione con la montagna.
Il progetto, ideato da Sportfund e Dolomiti Open, é realizzato in collaborazione con Feminist Hiking Collective Onlus, il gruppo Cholitas Escaladoras Maya e Montura.
Alla loro storia è stato dedicato anche un film, di Jaime Murciego e Pablo Iraburu, vincitore di numerosi premi tra cui il premio del pubblico come miglior film di alpinismo al Trento Film Festival del 2020 e il premio CAI al XXIII Cervino CineMountain.
Guarda il trailer.