RE-USE WITH LOVE ha deciso di assegnare il contributo del mercatino solidale 2019, che si terrà nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio presso il Giardino del Baraccano, al progetto SPORTAID presentato da Sportfund fondazione per lo sport Onlus.

Lo scopo del progetto è utilizzare lo sport come strumento per contrastare la povertà educativa: un fenomeno trasversale che riguarda un crescente numero di bambini e giovani del nostro territorio.

L’intervento, che prevede anche il coinvolgimento degli Istituti scolastici, si propone di utilizzare l’attività motoria come chiave d’accesso ai giovani e, “partendo” dallo sport, di avviare un percorso che consenta ai partecipanti di acquisire abilità, vivere esperienze, rafforzare la fiducia nelle personali capacità, migliorando, così, la propria qualità di vita.

L’esclusione dei bambini e dei giovani dagli spazi di gioco libero, e gli effetti della modernità, hanno contributo a impoverire l’educazione delle nuove generazioni.

Al contrario, la forza e l’immediatezza dello sport nel generare innovazione sociale costituiscono una speranza per chiunque abbia interesse nel futuro dei giovani e desideri intervenire in un cambiamento duraturo e di larga portata.

Il team di Sportfund interverrà in punti strategici della città nei quali sono state rilevate situazioni di particolare disagio socio-educativo, proponendo attività ludico motorie che spazieranno dai giochi tradizionali spontanei ad attività più strutturate.

Oltre alle proposte motorie, le sessioni sportive verranno intervallate da momenti di scambio e confronto durante i quali verranno stimolate riflessioni da parte dei bambini e dei giovani su temi quali le dipendenze, l’uso dei social media, i rapporti tra pari, il bullismo, la protezione dell’ambiente e le prospettive future.

BE INCLUSIVE, con RE-USE WITH LOVE e SPORTFUND!