+SPORT

Lo sport e la scuola sono i più potenti strumenti di inclusione sociale, essenziali per trasmettere i valori fondamentali per il sano sviluppo psicofisico dei giovani. +Sport è un progetto triennale di avviamento all’attività sportiva che coinvolgerà oltre duemila partecipanti, tra bambini e adolescenti, in attività sportive realizzate in un’ottica di integrazione sociale.

I numeri del primo anno di attività:

879 partecipanti
337 persone con disabilità o disagio sociale coinvolte
62 istruttori specializzati
12 scuole coinvolte

Sport praticati:

  • sci alpino, fondo e snowboard
  • arrampicata, escursionismo
  • camminata nordica
  • calcio
  • ciclismo psicomotricità
  • equitazione
  • pallavolo
  • gioco libero in autonomia

“GIOCO INSIEME” UNA GIORNATA DAVVERO SPECIALE

Il 6 luglio scorso, Fondazione Maccaferri e Sportfund hanno promosso una giornata dedicata a mamme e bambini ospiti di una Comunità socio-educativa di Bologna, con l’obiettivo di utilizzare lo sport quale strumento per facilitare la relazione tra i partecipanti e creare un momento di gioiosa condivisione tra mamme e bambini che stanno attraversando momenti di difficoltà.

leggi tutto

RUN 5.30: PIÙ FORTI DELLA PIOGGIA!

La RUN 5:30 è stata una nuova occasione per trasmettere il messaggio che lo sport è inclusione sociale.
Alla manifestazione hanno partecipato un gruppo di atleti che si sono fatti portavoce, ancora una volta, di un messaggio di forza e di coraggio.

leggi tutto

ATTIVITÀ MULTISPORT: QUANDO LO SPORT COMPLETA

Prosegue l’attività multidisciplinare di avviamento allo sport per ragazzi con disabilità presso la palestra dell’Istituto Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena, Bologna. A coordinare le attività due istruttori della Sportfund, Ottavio Martinelli e Simona Galli.

leggi tutto

È IL CONTESTO CHE FA LA DISABILITÀ

Fabrizio Celentano, atleta della squadra nazionale paraclimb, consigliere dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha partecipato all’incontro organizzato dalla Sportfund con gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Fantini di Vergato presso la palestra Gimi di Casalecchio di Reno, Bologna.

leggi tutto

Equitazione Sempreverde!

Stanno raccogliendo l’entusiasmo dei partecipanti i corsi di attività equestre finanziati dalla Sportfund che coinvolgono i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 di Bologna.

leggi tutto