+SPORT
Progetto multisportivo triennale per l’inclusione sociale di ragazzi e adulti con disabilità e in situazione di svantaggio sociale

Con il contributo di

Premessa

Lo sport è universalmente riconosciuto come uno degli strumenti educativi più versatili ed efficaci per la crescita dei giovani e lo sviluppo della coesione sociale.
Nel caso delle persone con disabilità, a questi risultati si aggiunge una dirompente forza educativa e inclusiva.

Obiettivi e azioni

Con il progetto presentato si intende attuare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e, in particolare, l’articolo 30 che garantisce l’accesso paritario alle attività ludiche e sportive.

Il progetto, attraverso la formazione di tecnici specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità e grazie a un ampio calendario annuale di attività pratiche, intende avviare all’attività sportive, e al successivo perfezionamento, un alto numero di bambini, adolescenti e adulti con disabilità per i quali viene programmato un percorso di autonomia e crescita psicofisica.

Tutti insieme, nessuno escluso

Un percorso specifico verrà dedicato all’inclusione di bambini in grave difficoltà famigliare che saranno integrati nelle attività con i coetanei che risiedono nelle stesse zone della città con coinvolgimento di due scuole della provincia di Bologna, in modo da mantenere gli alunni con disabilità assieme alle proprie classi.

Tecnici specializzati: un investimento che guarda al futuro

Grazie alle azioni del progetto, verranno inoltre formati nuovi tecnici competenti nella cura delle persone con disabilità così da aumentare considerevolmente l’offerta sportiva in tutto il territorio interessato dal progetto.

Le attività sportive proposte

Le attività pratiche verranno realizzate nelle seguenti discipline:

  • arrampicata sportiva;
  • camminata nordica;
  • calcio;
  • psicomotricità di base;
  • attività equestre;
  • attività ludico motorie varie finalizzate al gioco libero e all’arricchimento delle abilità psicofisiche e degli schemi motori.

Investimento previsto

Per il triennio 2017-2019 è previsto un investimento totale di € 111.350,00.

+Sport nelle scuole bolognesi

La Sportfund fondazione per lo sport Onlus e gli Istituti Comprensivi Dozza e Ceretolo hanno definito gli accordi di collaborazione triennale per l’integrazione di ragazzi con disabilità o in forte disagio psichico e sociale attraverso attività sportive inclusive.

leggi tutto

Tutti in campo con la Sportfund

L’Associazione Baobab Onlus e la Sportfund Fondazione per lo sport Onlus hanno sottoscritto una Convenzione per la realizzazione di un progetto di avviamento all’attività calcistica e all’attività ludico-motoria.

leggi tutto